IC RUGANTINO 91

Orientamento

Print Friendly, PDF & Email

 

Per i ragazzi delle terze medie e per i loro genitori è tempo di scelte: da gennaio dovranno presentare le domande di iscrizione alla Scuola secondaria superiore. Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo e importante.

Il progetto Orientamento dell’Istituto Comprensivo via Rugantino 91 è un insieme di iniziative che coinvolge gran parte dei componenti della scuola.

L?Istituto predispone uno specifico servizio di informazione-formazione per accompagnare i ragazzi dell’ultimo anno nel passaggio alla Scuola secondaria superiore o ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Il nostro Istituto Comprensivo, nell’ambito dell’autonomia e dell’ampliamento dell’offerta formativa, rinnova la collaborazione con il Cenpis ORION, Centro di Psicologia per la Scuola e la Famiglia, diretto dal prof. Antonio Popolizio.

Per una scelta efficace della scuola secondaria di secondo grado, il Progetto ORION vuole offrire agli alunni strumenti per la scoperta, la conoscenza di sé (delle proprie attitudini, propensioni e interessi scolastici) e dei fattori che portano alla riuscita scolastica, fra i quali il metodo di studio.

Il programma prevede in particolare:

  • un incontro, in ciascuna classe, di presentazione del progetto agli alunni;
  • lo svolgimento del Test di Orientamento per la Scelta della Scuola Superiore sulla piattaforma on-line www.orientastudenti.it per scoprire il profilo delle attitudini e la maturazione dei fattori che portano alla riuscita scolastica. Previa autorizzazione del genitore, ogni alunno potrà svolgere il Test, accedendo con un codice che verrà fornito dal Cenpis ORION;
  • una conferenza dedicata ai genitori, volta alla condivisione della giusta chiave di lettura e interpretazione del Test svolto dai propri figli. Si prevede, al temine della conferenza, per coloro che lo desiderano, uno spazio di confronto individuale con gli esperti del Cenpis ORION.

Inoltre:

  • sabato 1 dicembre 2018 dalle 9,00 alle 12,00: Open Day. Giornata per l’orientamento presso il nostro istituto: incontro alunni e genitori delle classi terze con insegnanti degli Istituti secondari di secondo grado, che presenteranno la loro scuola in modo da offrire una informazione completa sulle possibilità formative presenti sul territorio; 
  • giovedì 13 dicembre 2018, sulla base di tutte le informazioni, i Consigli di Classe elaboreranno un consiglio orientativo per ciascun alunno, che verrà consegnato alle famiglie.

Ricordiamo, inoltre, che i genitori possono consultare:

  • la docente referente per l’orientamento, professoressa Anna Federici;
  • il sito web della scuola;
  • il sito web delle singole scuole superiori;
  • www.orientamentoistruzione.it

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8,00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019. Dalle ore 9,00 del 27 dicembre 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. I genitori accedono al servizio “Iscrizioni on line”;, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali
fomite tramite la registrazione.